Climatizzatore e condensatore, ecco che cosa sono e a che cosa servono

Scopri di più riguardo ai sistemi di raffreddamento dell’auto.

Tra i vari elementi di una vettura, il climatizzatore è senza dubbio un componente importante per il comfort dei nostri viaggi, in quanto ci permette di regolare la temperature all’interno dell’auto. Nel particolare il climatizzatore è formato da due parti principali, ovvero il compressore e il condensatore, nonché da accessori secondari, ovvero l’evaporante e l’organo di laminazione.

Il condensatore

Che funzione ha nello specifico il condensatore (http://www.silux-auto.it/ricambi-auto/sistemi-di-raffreddamento/climatizzatori-condensatore)? Il condensatore, meglio definibile come scambiatore termico, ha il compito di trasformare il fluido refrigerante dallo stato gassoso a quello liquido (scambio che avviene per raffreddamento), un processo che va a creare calore e che è esattamente l’opposto di ciò che accade nel compressore.

Nel caso questo scambiatore di calore presenti dei problemi di funzionamento, questo andrà a riversarsi nel deflegmatore, che potrebbe facilmente rompersi. Tuttavia è doveroso sottolineare che solitamente il condensatore è un componente del sistema di raffreddamento dell’auto robusto e soprattutto non esposto a potenziali rischi, dunque è molto raro che si guasti. Tuttavia, se fosse necessario sostituire il condensatore della propria vettura, è bene rivolgersi ad un’auto officina specializzata che effettuerà la riparazione con attrezzi professionali ed adatti a questo specifico problema.

condensatori

Per quanto riguarda i prezzi, il condensatore è reperibile a poche decine di euro. Attualmente, grazie ad internet, è possibile acquistare questo componente del climatizzatore dell’auto in una vetrina online specializzata: in rete avrai la possibilità di acquistare il pezzo del climatizzatore ad un costo ancor più concorrenziale e soprattutto potrai trovare con facilità, e direttamente da casa tua, tutti i pezzi di ricambio e gli attrezzi che ti occorrono per effettuare la sostituzione.

Nella stessa categoria:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *