I fondamentali per un sito web

Se avete già iniziato il vostro progetto web, avrete già scelto e registrato il nome che intendete utilizzare. Il vostro progetto è stato battezzato, complimenti! Ma basta questo? Ovviamente no, dovrete anche trovargli una “casa”, uno spazio su dove stare e crescere. Come si fa? Fateci spiegare per bene.

Cos’è l’hosting 

Molte persone tendono a pensare che registrare un nome di dominio sia sufficiente per rendere attivo un sito web. Quello che non riescono a capire è che un dominio è utile perchè rende riconoscibili ma al fine di avere un sito web attivo e che viva e cresca sul web , è necessario che abbia anche un’ubicazione definita . Se state cercando di costruire un sito web senza attivare un servizio di hosting sappiate che la registrazione del dominio non avrà alcuna valenza. È il web hosting che consente a tutti gli utenti del web di accedere al tuo sito web.

A cosa serve l’hosting

Il web hosting è fondamentalmente lo spazio che acquisti su un server e dove vengono memorizzati i file del tuo sito web. Quando acquisti l’hosting, in pratica, stai affittando dello spazio sul sito, dove verranno allocati i file che lo compongono:è un po’ come affittare una stanza per il tuo sito. Molto semplice. Quindi, ogni volta che qualcuno cercherà il tuo sito web, il dominio lo rimanderà a quello spazio, un po’ come andare a bussare alla sua porta.  Ovviamente l’hosting non è necessario ai fini della programmazione del sito web, potrete infatti crearlo in locale, allocando i file sul vostro computer. In questo caso però sarà solo vostro e di nessun altro, nessuno potrà trovarlo o consultarlo a meno che non abbia accesso al vostro computer. Tramite l’hosting diventa invece ricercabile e consultabile da tutti.

I provider e i servizi di hosting

Gli host, ovvero i provider di servizi che mettono a disposizioni lo stazio, fanno pagare il servizio di hosting ad abbonamenti con scadenza. Potrete affittare ma non comprare per la vita. Se fare scadere l’abbonamento, lo spazio verrà liberato dai vostri file e concesso ad un altro utente. I limiti temporali sono solitamente su piano annuale ma sono rinnovabili si automaticamente, con addebito diretto su carta di credito, che manualmente. In quest’ultimo caso riceverete delle mail di reminder all’avvicinarsi della scadenza.

Se non siete interessati all’affitto di uno spazio potrete sempre pensare di costruirvi il vostro server o trasformare un vecchio computer in un server virtuale. Ebbene sappiate però che senza delle buone competenze è facile fare danno. Non ci si improvvisa sistemisti e, nel web, purtroppo, gli inconvenienti possono capitare ed hanno bisogno di risoluzione veloci. Servono infatti dei computer potenti per creare un buon server, un buon processore, molta RAM e un sacco di studio e pratica per la manutenzione.

Perchè scegliere un servizio di hosting performante

Noi ci sentiamo di consigliarti di appoggiarti ad un provider esperto e di non improvvisare nulla. Anche se sei agli inizi sappi che le performance di un sito web sono importantissime e che i problemi vanno davvero risolti in fretta: gli utenti si stancano facilmente e il web è sempre più veloce: nessuno ha voglia di aspettare a meno che non sia indispensabile. Sei sicuro di esserlo?

Quando assumi dei professionisti e ti appoggi agli abbonamenti hai un sacco di vantaggi. Primo fra tutti ò la gestione dei problemi di back-end, inclusa la manutenzione e la riparazione del server stesso. Ti evitano un sacco di problemi sul nascere. Ovviamente hai l’imbarazzo della scelta sugli host, in quanto ne spuntano ogni giorno di nuovi. Non pensare però che un prezzo alto sia necessariamente sinonimo di un’ottima qualità. Esistono infatti abbonamenti a host molto convenienti e con durate lunghe che possono farti sospettare una gara di prezzo a servizi scadenti. Provider come Register o Aruba sono invece molto convenienti e molto sicuri, dotati di un’ottima assistenza clienti e di portali molto intuitivi ed utili.

L’hosting cresce con te

Ovviamente parti dal piccolo ma il tuo progetto web crescerà ed evolverà. Dovresti essere in grado di far crescere ed evolvere anche il sevizio di hosting assieme al sito. Gradualmente guarda abbonamenti più completi, con più possibilità, più performanti. Non fermarti al primo passo, ma comincia un piccola scalata assieme al tuo host.

Maggiori informazioni su questo argomento cover per iPhone.

Nella stessa categoria: