Il pneumatico è l'unico contatto dell'auto con il suolo

Quanto durano gli pneumatici?

Ci sono diversi fattori chiave che possono influenzare la longevità degli pneumatici:

Il veicolo

Sì, il tipo di veicolo in cui vengono utilizzati gli pneumatici gioca un ruolo molto importante sulla loro durata. 

Gli pneumatici dei camion e dei SUV tendono a sopportare un peso maggiore rispetto a quelli di una berlina. Ciò significa che se non si utilizzano gli pneumatici giusti per il veicolo, questi si consumeranno più velocemente del normale.

Video: Michelin PILOT SPORT 4 SUV: prova itinerante degli pneumatici per SUV SPORTIVI

Ci sono anche casi in cui non c’è davvero nessuna spiegazione chiara e definita sul perché le gomme di uno specifico modello di auto durano più a lungo rispetto alle gomme di un altro modello. Gli studi hanno rivelato che alcuni modelli Honda CRV hanno sofferto di danni prematuri e di usura agli pneumatici che non fanno altro che aumentare i rischi di incidenti stradali o di scoppi. 

Il costruttore  

Gli pneumatici medi sono stati progettati per svolgere il loro lavoro fino a 60.000 miglia. Ci sono produttori di pneumatici che forniscono una garanzia di almeno 80.000 miglia o superiore che dimostra la loro fiducia nella longevità del particolare pneumatico in termini di design, ingegneria e tecnologia. Ci sono anche pneumatici che possono essere utilizzati per un massimo di 30.000 miglia. 

Pneumatici Bridgestone
Pneumatici estivi Bridgestone

Anche il tipo specifico di pneumatico che si acquista avrà un ruolo importante nella loro longevità. Ad esempio, gli pneumatici ad altissime prestazioni possono durare quasi la metà del numero di chilometri rispetto agli pneumatici per auto familiari. Inoltre, gli pneumatici invernali, estivi e per tutte le stagioni potranno vantare diverse classificazioni per quanto riguarda la tenuta del battistrada, quindi anche la loro durata è diversa. 

Il vostro luogo di residenza

A parte il vostro veicolo e il produttore di pneumatici, il luogo dove di solito si guida l’auto è uno dei fattori principali da prendere in considerazione se si vuole sapere quanto a lungo gli pneumatici possono durare. 

L’usura degli pneumatici (https://www.silux-auto.it) varia a seconda del terreno specifico in cui si guida e della regione in cui si vive. Se le temperature sono basse, ci sarà una pressione più bassa sugli pneumatici che può portare a sottogonfiaggio, appiattimenti e, infine, condizioni di guida pericolose.

Nella stessa categoria: