Eccotemp non è solo uno scaldabagno senza serbatoio

Scaldacqua senza serbatoio Eccotemp l5 – recensione

Il riscaldatore portatile Tankless Eccotemp L5 è l’aggiunta perfetta al nostro sistema idrico per camper. Con i piedi per terra: basta una leggera brezza estiva per far sì che una doccia fredda sia davvero fredda … Con l’Eccotemp L5, possiamo accendere il riscaldamento ed essere felici! Pensiamo spesso che ci sia una linea tra fare la doccia o non fare la doccia.

Come funziona

L’Eccotemp L5 è uno scaldabagno senza serbatoio, il che significa che non c’è un serbatoio di acqua calda; l’acqua viene riscaldata istantaneamente, su richiesta. Significa che puoi fare la doccia tutto il giorno e non rimanere mai senza acqua calda! (beh, questo finchè non finisci il propano o l’acqua) Questo tipo di riscaldamento non è comune nelle case nordamericane (ma iniziamo a vederlo sempre di più), ma sono abbastanza comuni in Europa perché è più efficiente di uno scaldabagno “tradizionale” con serbatoio. Effettivamente, mantenere un serbatoio d’acqua ad alta temperatura per tutto il giorno non è efficiente; inoltre, il serbatoio si trova spesso lontano dall’apparecchio e c’è una notevole quantità di energia persa attraverso i tubi e l’acqua si spreca in attesa che si riscaldi.

Sorgente d’acqua

Il riscaldatore è agganciato al nostro sistema di acqua pressurizzata. Il nostro sistema è simile a quello di qualsiasi camper: disponiamo di un serbatoio di acqua dolce da 94,6 litri e la pompa dell’acqua Shurflo crea la pressione necessaria per alimentare gli elettrodomestici (lavandino, lavaggio bici e doccia calda).

Impostazioni

Il gas e l’acqua (flusso) possono essere regolati secondo le proprie preferenze. La temperatura della doccia dipende dalla combinazione delle impostazioni del gas e dell’acqua (e varia anche con la temperatura dell’acqua nel serbatoio!) … Ad esempio, più c’è acqua e più la temperatura della doccia è inferiore in quanto vi è più acqua che scorre attraverso lo scambiatore di calore in un dato momento.

Cosa ci piace

  • Poco costoso.
  • Può essere integrato al nostro sistema idrico pressurizzato.
  • Può essere regolato da tiepido a bollente (è abbastanza potente con impostazione massima).
  • Può essere usato senza riscaldamento (docce fredde)
  • Facile da usare (non è necessario agganciare l’acqua e il propano ogni volta).

Nella stessa categoria: