Paraurti per auto

Cose da non sottovalutare nella vostra auto

Il paraurti per auto può sembrare un elemento di design, senza un’effettiva utilità mentre invece questa parte, per quanto semplice, svolge un ruolo molto importante nella protezione dell’auto in caso di collisione. I paraurti infatti assorbono la maggior parte dell’impatto durante le collisioni a bassa velocità con lo scopo di proteggere te, il tuo veicolo e i passeggeri da danni più gravi. Per questo motivo, i paraurti sono considerati attrezzature di sicurezza standard imprescindibili. Veicoli senza paraurti non possono assolutamente circolare.

Paraurti per auto
Paraurti per auto Citroen Xsara

Di che materiale sono fatti i paraurti per auto

La maggior parte dei paraurti per auto (https://www.silux-auto.it/)sono realizzati in materiali plastici combinati ad una barra di rinforzo che può essere in alluminio o acciaio, di norma non visibile. Alcuni paraurti possono contenere anche uno strato di polipropilene con lo scopo di aiutare ulteriormente ad assorbire il colpo durante un impatto.

Alcuni paraurti offrono, ovviamente, una protezione migliore di altri. I fattori che possono influenzare l’efficacia del paraurti sono diversi ed includono materiali, design, luci integrate e quantità di sporgenza del paraurti rispetto al resto del veicolo. Quando si decide di personale il design della propria auto andando ad influire anche sul paraurti bisognerebbe tener conto anche delle proprie abitudini di guida. Un paraurti in acciaio ha un aspetto più aggressivo, soprattutto se lo si abbina ad una notevole sporgenza. In questo caso potrebbe non essere l’ideale per i conducenti che guidano solo in città, ma potrebbe essere invece una protezione senza pari si strade sterrate e percorsi di montagna un po’ più selvatici.

Nella stessa categoria: