Tutto quello che devi sapere sui server virtuali

Chi utilizza il VPS hosting?  

È la soluzione più sicura e stabile in casi di hosting condiviso in cui non hai uno spazio server dedicato. Tuttavia, è su scala ridotta ed è più economico dell’affitto di un intero server, altra soluzione possibile ma decisamente più onerosa.

L’hosting VPS viene solitamente scelto dai proprietari di siti Web che hanno un traffico di livello medio che supera i limiti dei piani di hosting condiviso classico (i servizi di Register e Aruba per intendersi) ma che non hanno ancora bisogno delle risorse di un server dedicato.

Le soluzioni VPS, come ad esempio quella di cPanel, di solito offrono più di un piano di hosting tra cui poter scegliere. Questo perchè diversi tipi di web hosting ti consentono di eseguire diversi livelli di personalizzazione sul tuo server. Variano anche in termini di prezzo, prestazioni (ad es. Tempo di caricamento della pagina) e disponibilità del servizio (ad es. Uptime). 

cPanel preinstallato
Una delle migliori soluzioni sul mercato è un VPS hosting con cPanel preinstallato

VPS hosting  vs Hosting condiviso

L’hosting condiviso è la soluzione per i proprietari di siti Web con siti a traffico ridotto. È il punto di partenza della maggior parte delle piccole imprese e dei blogger. Con l’hosting condiviso, dividi lo stesso server fisico con una serie di altri client della società di hosting. Non ti vengono assegnate risorse dedicate, poiché il tuo sito funziona sullo stesso sistema operativo di tutti gli altri.

Pertanto, la memoria e la potenza di calcolo che il tuo sito può utilizzare è influenzata dalle esigenze degli altri utenti del servizio. Ad esempio, se si verifica un picco improvviso di traffico su un sito web ospitato sullo stesso server, il tempo di caricamento della tua pagina potrebbe aumentare.

Nella stessa categoria: