VPS hosting per il computer

L’informatica non smette mai di sorprendere e di meravigliare. Per chi, poi, è solito utilizzare il proprio computer in modo amatoriale e, quindi, senza tante complicazioni, termini come, ad esempio, VPS hosting risultano essere oscuri e senza alcun senso.

Il Virtual Private Server
Il Virtual Private Server, quindi, non è altro che una macchina virtuale, la quale si va a basare sulle risorse di un server fisico

Pur tuttavia, proprio per la sicurezza e per un utilizzo maggiormente responsabile del nostro computer, un sorta di leggera infarinatura di determinati termini è sempre bene averla. Quindi, in modo sintetico e più semplice possibile, avventuriamoci alla scoperta di cosa vogliano dire queste parole.

Il significato e la funzione nel computer di VPS hosting / VPS server

Per studio, per lavoro, per semplice diletto e divertimento, sempre più utilizziamo il computer per navigare su internet. Scopriamo, seppure sinteticamente, il significato e la funzione di VPS server. In primo luogo, hosting è ciò che necessita perché venga allocato un server web, in modo che sia accessibile agli utenti su internet. Un server, è un nodo terminale che, per certi versi, diventa host per trasmettere delle informazioni virtuali al computer.

Il Virtual Private Server, quindi, non è altro che una macchina virtuale, la quale si va a basare sulle risorse di un server fisico, permettendo agli utenti di fruire di diverse funzionalità. Quindi, in conclusione, in maniera semplice, il funzionamento di un hosting VPS, consentendo di poter avere un controllo e di funzionalità dedicate del proprio spazio, ossia non si avrà alcun tipo di condivisione con altri siti web, è molto similare a quello che si può riscontrare in un hosting dedicato.

Nella stessa categoria: