Domestica, aiuto fondamentale per tenere in ordine casa

La frenetica vita di tutti i giorni, come puri gli stessi ritmi, la necessità di dovere avere un secondo stipendio, hanno determinato che sempre più famiglie italiane si avvalgono di una domestica.
Se un tempo questo ruolo era svolto dalle donne provenienti dalle campagne che circondavano ancora le grandi metropoli, oggi questo compito viene svolto in maggioranza da personale straniero. Molte di esse, poi, vivono proprio con la famiglia che le ha assunte.

Il loro compito, fondamentalmente ha attraversato i vari anni, rimanendo quindi quasi inalterato. Infatti, fra i primari loro doveri vi sono la cura della casa e le pulizie domestiche. Invece, quel che è certo, è che è stata modificata la tipologia di rapporto, oggi regolamentato dai contratti, e, in special modo, le possibilità di utilizzare una infinità di elettrodomestici che un tempo erano appunto immaginabili.

Per poter cercare una valida, preparata e fidata domestica, oggi ci si può affidare con fiducia alle qualificate agenzie online, le quali sono perfettamente in grado di poter proporre personale del tutto preparato per poter svolgere attentamente e in maniera professionale i compiti a lui assegnato.

job

Quindi, questa figura è tornata ad essere in auge, un po’ come lo era nei tempi passati, soprattutto a cavallo degli Anni Cinquanta e Sessanta, quando il giovedì pomeriggio, tradizionale giorno libero delle domestiche, i militari in libera uscita le corteggiavano. Oggi ovviamente i tempi sono cambiati e mentre, specialmente nella Capitale, prima si ascoltavano dialetti umbri, marchigiani oppure del frusinate, oggi le parlate sono divenute più globali, maggiormente multietniche.

Ma nonostante il lento trascorrere degli anni e il mutato panorama, restano sempre delle colonne portanti, delle figure professionali alle quali viene affidata, fra le altre cose, la pulizia della nostra casa. Un rapporto di fiducia e di rispetto che con il passare del tempo si va sempre più cementando. E proprio grazie alle agenzie online trovare una domestica non è certo un problema.

Nella stessa categoria:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *