Specchietto retrovisore per la sicurezza in autostrada

Strumento indispensabile almeno con il traffico odierno, la viabilità moderna è comoda ma può anche essere pericolosa senza gli strumenti e la dovuta attenzione. Lo specchietto retrovisore è uno di questi, specie quando si è in viaggio in autostrada o comunque si strade a scorrimento veloce come i raccordi è i grandi viali del centro città.

L’uso dello specchietto retrovisore è molto importante in queste circostanze, specie per la sempre più frequente consuetudine di sorpassare a destra, che non sempre è lecito fare come manovra e che spesso mette in pericolo la viabilità.

Il codice stradale non nega il di superare a destra un veicolo che ci precede, ma attenzione superare non è esattamente sorpassare, in questo caso si è sanzionabili con la sospensione della patente. Superare sì sorpassare no, ma poiché questo è interpretato sempre con il massimo libero arbitrio, in viaggio è sempre meglio guardare lo specchietto retrovisore prima di cambiare corsia.

Tutte le occasioni in cui lo specchietto retrovisore è utile

Diciamo che in auto quando si viaggia, l’occhio ci cade molto spesso, specie di notte a ogni auto che ci segue e si avvicina. È una buona regola fare attenzione a chi ci segue, perché specie in autostrada il pericolo può venire solo da dietro, essendo su una corsia a senso unico di marcia.
Lo specchietto retrovisore è comunque molto utile per parcheggiare, grazie al quale possiamo evitare di urtare altri veicoli o colpire ostacoli durante la manovra, quindi è bene averne sempre di puliti e in buone condizioni!

Nella stessa categoria:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *